Matematica teorica

In bicicletta, Tommy e Raffy innescano una conversazione dalle conseguenze inimmaginabili:
R.: Sai che esiste un numero mpiccolissimo, pi piccolo dello zero?
T.: E qual ?
R.: 80 quad 9.
T.: Non vero, non esiste!
R.: S! L’ho studiato a scuola!
T.: E’ pi piccolo dei centesimi?
R.: S, il pi piccolo di tutti.
T.: Noooo, non ci credo!
R.: Ok, domandami un altro numero 80 quad, e ti dico se pi grande o pi piccolo.
T.: 80 quad 1
R.: Pi grande
T.: Giusto. Adesso chiedimi tu
R.: 80 quad 8
T.: Pi piccolo
R.: Sbagliato!
T.: E no, invece era giusto!
Mamma (credendo che Raffaele ragionasse in ordine inverso): Se 80 quad 1 era pi grande anche 80 quad 8 pi grande…
[ma perch si messa in mezzo?]
T.: No, era pi piccolo!
R.: Ma tu avevi detto che 80 quad 1 era pi grande (e inizia a frignare).
T.: No, era sbagliato.
Mamma (continuando a non farsi i fatti suoi): Ma tu avevi detto che era giusto…
Raffaele prosegue a piagnucolare.
Mamma si ferma: Ma state facendo una tragedia per un numero che non esiste!

[ma pi grande o pi piccolo?…]

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